Schede tecniche caldaie PENSOTTI
Schede tecniche caldaie PENSOTTI. La compilazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), della relazione tecnica ex Legge 10 e della Pratica ENEA richiede la conoscenza di dati tecnici non sempre facilmente reperibili, soprattutto nel caso di caldaie costruite nella seconda metà del 1900 o di aziende fallite. Per questo motivo ho iniziato a raccogliere e pubblicare, dal 2010, in questo sito e nei siti la-certificazione-energetica.net e preventivo-certificazione-energetica.com, schede tecniche di caldaie e manuali utente, liberamente scaricabili.
Le caldaie Pensotti sono state prodotte da un’azienda storica di Legnano, che ha avuto diverse evoluzioni nel corso di oltre un secolo. La Pensotti fu fondata nel 1908 da Andrea Pensotti a Legnano, inizialmente come fonderia e officina meccanica, per poi specializzarsi nella costruzione di caldaie, in particolare quelle di grande potenza per usi industriali, raffinerie, centrali termoelettriche e teleriscaldamento.
L’azienda ha avuto un ruolo di spicco nell’industria meccanica italiana per decenni. Tuttavia, come molte realtà del settore, ha attraversato periodi di crisi negli anni ’80. Dopo varie vicissitudini e cambi di proprietà (ad esempio la Sices S.p.A.), l’attività di produzione di caldaie di grande potenza è stata riorganizzata sotto il nome di Pensotti Fabbrica Caldaie di Legnano S.p.A. (FCL). Nonostante un periodo di crescita, anche questa nuova entità è entrata in crisi, portando infine al fallimento nel 2019.
Da questa pagina si possono scaricare le schede tecniche delle caldaie PENSOTTI che ho recuperato navigando su Internet o sul sito del produttore o attraverso dei sopralluoghi per la raccolta dati per la preparazione della Certificazione Energetica.
Nel caso in cui abbiate schede tecniche di caldaie prodotte da PENSOTTI non pubblicate nel sito, vi sarei grato se poteste inviarmele via posta elettronica (invia schede tecniche), al fine di permettere di costruire un database di schede tecniche sempre più importante. Vi chiedo anche di segnalarmi eventuali link non funzionanti (segnala link errato), che mi possono essere sfuggiti, in modo che possa correggere l’errore. Vi chiedo anche di segnalarmi eventuali produttori di caldaie che non sono stati inseriti.
CERVINIA / CERVINIA PV
Caldaia a tiraggio naturale per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitariaCERVINIA B27
Caldaia a tiraggio naturale per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitariaCORVARA / CORVARA B
Caldaia a basamento in ghis per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitariaCRT
Caldaia murale a gas per riscaldamento (senza produzione di acqua calda sanitaria)G1-G3
Caldaie a gasG2n
Caldaia in ghisa a gas con bruciatore atmosferico particolamente indicata per impianti di riscaldamento centralizzatiG2n
Caldaia in ghisa a gas con bruciatore atmosferico particolamente indicata per impianti di riscaldamento centralizzatiG2n
Caldaia in ghisa a gas con bruciatore atmosferico particolamente indicata per impianti di riscaldamento centralizzatiP1-P2-P3
Caldaia in ghisa a gasolio o gas soffiatoP1-P2-P3
Caldaia in ghisa a gasolio o gas soffiatoPalnafta
Caldaia in ghisa a nafta per acqua caldaR9
Caldaia in ghisa a gasolio o gas (serie R9)S1 18-50
Caldaia in ghisa a gasolio o gas soffiatoT
Caldaia in ghisa a gasolio o gas soffiato (serie T)Se ritenete il contenuto di questa pagina utile condividetelo sui vostri social preferiti. Vi ringrazio per l’aiuto.





