Attestato di Prestazione Energetica

Attestato di Prestazione Energetica

indice news >> Certificazione Energetica >> Che cosa è l’Attestato di Prestazione Energetica?

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è il documento che fornisce informazioni chiare e semplici sull’efficienza energetica dell’edificio e degli impianti.

Il nuovo modello di APE, entrato in vigore dal 1º ottobre 2015, ha voluto proprio rendere più semplici ai cittadini la valutazione energetica della propria unità immobiliare, fornendo al contempo maggiori informazioni rispetto al modello precedente. Ad esempio la qualità della Prestazione energetica invernale ed estiva dell’immobile (Alta, Media e Bassa), ovvero del fabbricato al netto degli impianti presenti, è stata graficamente rappresentata attraverso delle faccine (Smiles), come da immagine qui sotto riportata (Prestazione Energetica del Fabbricato):

Indicatore grafico prestazione energetica globale e del fabbricato nel nuovo modello APE

Un altro indicatore molto utile a valutare a colpo d’occhio la Prestazione Energetica Globale è quello che riporta la Classe Energetica dell’edificio. La Classe Energetica è rappresentata (vedi immagine sopra) da un indicatore alfabetico (da A a G) dove la classe G identifica un immobile con i maggiori consumi energetici (Indice di Prestazione Energetica EPgl,nren più elevato), mentre la classe A identifica un edificio con i minori consumi energetici, ovvero un Indice di Prestazione Energetica EPgl,nren più basso.

Nella figura qui sotto viene riportata la scala di classificazione degli edifici sulla base dell’Indice di Prestazione Energetica globale non rinnovabile EPgl,nren:

Scala di classificazione degli edifici sulla base dell indice di prestazione energetica globale

L’Attestato di Prestazione Energetica deve essere redatto da un professionista abilitato, a seguito di un sopralluogo obbligatorio. Per chi volesse richiedere un preventivo per la certificazione energetica della propria unità immobiliare può farlo direttamente da questo sito, oppure cliccando sul seguente link: Richiedi Preventivo APE.

Per chi volesse approfondire l’argomento vi consiglio di scaricare il seguente Manuale Operativo Redazione APE.

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile condividetelo sui vostri social preferiti. Vi ringrazio per l’aiuto.


Torna agli articoli sulla Certificazione Energetica TORNA AGLI ARTICOLI SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA