Tutela del consumatore
Con Tutela del consumatore si intende l’insieme delle norme e degli strumenti giuridici che l’ordinamento italiano mette a disposizione per proteggere chi acquista beni o servizi per scopi personali, difendendolo dallo squilibrio di potere che naturalmente esiste rispetto alle aziende o ai professionisti.
Il punto di riferimento normativo in Italia è il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), che stabilisce chi è il consumatore: una persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale.
L’Articolo 2 del codice del Consumo riconosce una serie di diritti irrinunciabili che ogni consumatore possiede automaticamente: diritto alla salute e sicurezza,diritto a un’informazione adeguata, diritto alla correttezza contrattuale e diritto al ripensamento.
Chi difende il consumatore?
Se i diritti vengono violati, il consumatore non è solo. Esistono autorità e strumenti specifici:
- AGCM (Antitrust): è l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Ha il potere di sanzionare pesantemente le aziende che fanno pubblicità ingannevole o pratiche scorrette.
- Associazioni dei Consumatori: organizzazioni (come quella che ha organizzato il convegno che mi hai mostrato prima) che assistono i cittadini e possono avviare azioni legali collettive.
- Class Action (Azione di Classe): è uno strumento processuale che permette a molti consumatori danneggiati dallo stesso comportamento aziendale di unirsi in un’unica causa per chiedere il risarcimento, ottenendo più forza rispetto a una causa singola.
Se ritenete il contenuto di questa pagina utile condividetelo sui vostri social preferiti. Vi ringrazio per l’aiuto.





