Attestato Prestazione Energetica

Che cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica?

L’APE è un documento riconosciuto da uno Stato membro o da una persona giuridica da esso designata in cui figura il valore risultante dal calcolo della prestazione energetica di un edificio o di una unità immobiliare effettuato seguendo una metodologia adottata in conformità dell’articolo 3 della direttiva 2010/31/CE. Per misurare le caratteristiche energetiche di un edificio, il tecnico (certificatore energetico) deve analizzare le caratteristiche termo-igrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto termico, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. L’attestato deve contenere anche i dati catastali dell’immobile oltre che i dati anagrafici del proprietario. Le prestazioni energetiche dell’edificio vengono sintetizzate attraverso l’assegnazione di una classe energetica. L’attuale normativa ha individuato 10 classi energetiche: dalla A4 (edificio ad alte prestazioni energetiche) alla classe G (edificio non efficiente dal punto di vista energetico).

Quanto dura l’Attestato di Prestazione Energetica?

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) ha normalmente validità 10 anni dalla sua emissione. Nel caso però di cambio di destinazione d’uso o di lavori di riqualificazione energetica che ne migliorano l’efficienza energetica, l’APE dovrà essere rifatto.

Quando è obbligatorio avere l’Attestato di Prestazione Energetica?

Tale documento è obbligatorio nel caso di vendita o locazione di un immobile e tale obbligo è a carico del proprietario dell’unità abitativa, che dovrà pertanto contattare un professionista abilitato alla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Quanto costa un Attestato di Prestazione Energetica?

Il costo dell’APE dipende da molte variabili ed in particolare dalla dimensione e complessità dell’edificio. Ogni professionista applica un suo tariffario. Il costo medio può andare dai 200 € a salire ed include un sopralluogo accurato (immobile e centrale termica) obbligatorio per legge e comunque necessario per il rilevamento dei dati corretti.

Cosa serve per fare l’APE?

Per poter redigere in maniera corretta l’Attestato di Prestazione energetica occorre:
  • - Sopralluogo con ispezione alla centrale termica nel caso di caldaie o impianti termici centralizzati
  • - Planimetria catastale (meglio se in scala)
  • - Visura catastale aggiornata dell’immobile o appartamento
  • - Dati del proprietario
  • - Libretto della caldaia con prova fumi recente

PER SAPERNE DI PIÙ CLICCA QUI - RICHIEDI UN PREVENTIVO


# A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


 

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile condividetelo sui vostri social preferiti. Vi ringrazio per l’aiuto.