Marcatura CE schede elettroniche

Marcatura CE schede elettroniche

indice articoli >> Altri Articoli >> Importanza della marcatura CE sulle schede elettroniche

Come ormai la maggior parte dei dispositivi elettronici di uso quotidiano (smartphone, computer, laptop, elettrodomestici eccetera) anche le schede elettroniche devono essere progettate e prodotte nel rispetto della normativa della comunità europea.

Le Direttive attualmente operative richiedono in modalità obbligatoria la presenza della marcature CE: sai di cosa stiamo parlando?

Abbiamo pensato di realizzare questa guida cercando di fornire tutte le informazioni più importanti a riguardo in modo da mettere in guardia da potenziali truffatori sia i consumatori finali che le imprese produttrici che sono alla ricerca di aziende specializzate nella progettazione e produzione di schede elettroniche.

Che cosa dobbiamo aspettarci quando parliamo di MARCATURA CE?

Il concetto di marcatura CE fa riferimento a quella procedura che il produttore di schede elettroniche deve obbligatoriamente eseguire prima di "consegnare" il prodotto al mercato.

L’applicazione della marcatura CE è legata alla realizzazione di un fascicolo tecnico sulla scheda elettronica e, di conseguenza, su tutti i prodotti che vengono disciplinati dalla direttiva comunitaria.

In questo fascicolo tecnico, che può essere scritto dall’azienda produttrice o da un suo sostituto tassativamente di provenienza europea, deve essere riportata una dichiarazione di conformità che dimostra che il prodotto rispetta tutti i requisiti di salute e sicurezza previsti.

Questa documentazione rappresenta una tutela per l’azienda che fabbrica e per quella che produce le schede da eventuali rischi penali ed amministrativi.

Progettazione schede elettroniche

L’obbligo di marcatura CE sussiste anche nel caso di importazione: è il produttore che ricopre il ruolo di fabbricante ed è a lui che spetta l’obbligo di predisporre tutte la documentazione di cui abbiamo appena parlato.

Come si presenta il fascicolo tecnico per la MARCATURA CE?

Il fascicolo tecnico rappresenta l’insieme dei documenti richiesti dalla Direttiva Europea che certificano le modalità secondo le quali il produttore (o in alternativa il fabbricante) ha progettato e prodotto le schede elettroniche vendute.

Per dimostrare la conformità ai requisiti previsti nel fascicolo tecnico devono essere riportate le seguenti informazioni:

  • disegni tecnici;
  • descrizione delle procedure di controllo del processo produttivo;
  • dichiarazione di conformità;
  • etichetta del prodotto;
  • un’analisi dettagliata dei rischi;
  • la descrizione dei controllo eseguiti sui materiali impiegati per la produzione delle schede;
  • reportistica dettagliata sui test.

Se non si possiede il fascicolo tecnico appena descritto si chiudono tutte le porte per la commercializzazione del prodotto in territorio europeo.

Dove si trova applicata sul prodotto la MARCATURA CE?

La marcatura CE dovrebbe essere applicata in modo da essere visibile, direttamente sul prodotto da certificare.

Nel caso in cui il prodotto presenti delle dimensioni tali da rendere difficoltosa l’applicazione diretta, è possibile trovare la marcatura sulla confezione.

Attraverso la marcatura CE produttore e/o fabbricante ci stanno dicendo che la conformità e la sicurezza dei prodotti vengono stabilite non soltanto sulla base della presenza di un simbolo, ma anche da tutto l’iter che viene implementato per valutare i materiali utilizzati oppure i test di collaudo.

L’assenza del marchio CE è giustificata unicamente nel caso in cui ad acquistare le schede siano aziende professioniste del settore. Questo però non vuol dire che i prodotti non debbano essere sottoposti a tutti i controlli e le verifiche appena descritte.

L’iter di controllo ed il fascicolo tecnico sono allo stesso modo richiesti.

Conclusioni

Ricapitolando, per concludere: in quanto dispositivi di tipo elettronico, le schede rientrano nella normativa europea che richiede la presenza della marcatura CE.

Senza il fascicolo tecnico ed il simbolo apposto direttamente sul prodotto, oppure come abbiamo visto sulla scatola dello stesso, non esiste la possibilità di vendita.

È importante che il produttore conservi presso la propria sede il fascicolo tecnico per sottoporlo all’attenzione di potenziali clienti che sono alla ricerca di un fornitore professionale ed affidabile.


Torna indice altri articoli TORNA ALL’INDICE DEGLI ARTICOLI