Radiatori Elettrici Svedesi Tego

Riscaldamento Elettrico Svedese

indice articoli >> Risparmio energetico >> Radiatori Elettrici Svedesi

Il radiatore elettrico svedese Tego è un termoconvettore elettrico a basso consumo dotato di un termostato elettronico intelligente che confronta istantaneamente la temperatura in entrata dal basso e quella impostata. In proporzione alla differenza delle due temperature interviene la resistenza. Oltre al risparmio di consumo si ottiene la temperatura più bassa possibile sull’elemento riscaldante, evitando di bruciare l’ossigeno e la polvere. I corpi riscaldanti sono costituiti da una innovativa resistenza ceramica contenuta all’interno di un dissipatore in alluminio. Per effetto camino l’aria calda sale all’interno del radiatore stesso ed esce nell’ambiente esterno aspirando aria fredda dal basso. Questo comporta principalmente tre vantaggi:

  • non si brucia nè l’ossigeno nè la polvere (evitando danni alle vie respiratorie, effetto bocca secca, l’odore di bruciato e il pericolo di incendio)
  • l’aria tiepida che esce non si stratifica nella parte alta della stanza ma scalda uniformemente l’ambiente;
  • il consumo del radiatore resta contenuto grazie all’ottimizzazione dell’energia.
Tutto ciò consente di mantenere il rendimento al 100% anche dopo anni di funzionamento del radiatore.

Quali sono i consumi reali di questi radiatori elettrici?

Nella tabella a seguire sono riportati i consumi giornalieri e mensili dei diversi modelli di radiatore:
Modelli radiatori elettrici svedesi Tego

Al fine di ottimizzare i consumi è molto importante scegliere il modello giusto attraverso un corretto dimensionamento tenendo in considerazione, oltre alla superficie della stanza, anche l’altezza del soffitto e l’esposizione della stanza (in inverno a nord non c’è mai il sole per cui la parete esterna è più fredda). Altri fattori possono essere il livello di isolamente termico del locale (una parete scarsamente isolata aumenta fino al 20% il consumo energetico) e la qualità degli infissi. Un consiglio che posso darvi, a meno che abbiate una abitazione ad alta efficienza energetica (classe A,B o C), è quella di acquistare un modello sovradimensionato rispetto alle necessità (ad esempio se avete un bagno da 6 mq prendete il radiatore che riscalda fino a 10 mq). La differenza di costo è minima. Se invece avete dei dubbi potete contattarmi via email all’indirizzo (ingstefanobasso@gmail.com)

Quanto costano?

Il costo di un radiatore elettrico svedese dipende principalmente dalla dimensione e dalla potenza e mediamente va dai 200 ai 300 euro (IVA inclusa) a seconda del tipo di modello e, al momento fino al 31 dicembre 2020, può essere detratto grazie al Bonus Casa (sconto dall’IRPEF del 50% in 10 anni per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione).

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile condividetelo sui vostri social preferiti. Vi ringrazio per l’aiuto.


Torna ad articoli sul risparmio energetico TORNA ALL’INDICE ARTICOLI RISPARMIO ENERGETICO