Libri Architettura

Libri Architettura

Wikipedia fornisce la seguente definizione di Architettura: l’architettura è la disciplina che ha come scopo l’organizzazione dello spazio a qualsiasi scala, ma principalmente quella in cui vive l’essere umano. Semplificando si può dire che essa attiene principalmente alla progettazione e costruzione di un immobile o dell’ambiente costruito. In essa concorrono aspetti tecnici ed artistici. Insieme alla scultura, fa parte delle cosiddette arti visive plastiche. In questa pagina ho riportato una selezione dei migliori Libri sulla Architettura ordinati dal più recente al meno recente. Cliccando sul relativo link verrete ridirezionati alla pagina di Amazon dove potrete perfezionare l’acquisto.

I prezzi dei libri non includono le spese di spedizione, di cui dovrete tenerne conto in fase di acquisto. Tuttavia se volete risparmiare sulle spese di spedizione potete iscrivervi al servizio Amazon Prime utilizzando il seguente link Iscriviti a Amazon Prime, usufruendo della prova gratuita per 30 giorni. Tutti i libri sulla certificazione energetica che trovate in questa pagina possono essere spediti con Prime, azzerando i costi di spedizione.

  • Small Architecture
    Autori: Philip Jodidio
    Editore: Taschen; Multilingual edizione
    Data di Pubblicazione: 23 aprile 2021
    Pagine: 572 pg
    Riassunto: nel corso degli anni, architetti di talento si sono occasionalmente abbandonati alla sfida di progettare edifici piccoli ma dalla forma perfetta. Oggi, con budget ridotti, molti architetti si sono rivolti in modo pił mirato alla creazione di opere che possono essere minuscole nelle loro dimensioni, ma sono decisamente grandi quando si tratta di idee di tendenza. Sia nelle città giapponesi, dove i grandi siti sono difficili da trovare, o al confine tra arte e architettura, i piccoli edifici presentano molti vantaggi e spingono i progettisti a fare di più con meno.
    Una casa delle bambole per Calvin Klein a New York, una casetta per bambini a Trondheim, cabine per le vacanze e alloggi per le vittime di disastri naturali fanno tutti parte della nuova corsa allo sviluppo della piccola grande architettura del momento. Il vincitore del Premio Pritzker 2013 Toyo Ito è qui, ma ci sono anche architetti emergenti provenienti da Portogallo, Cile, Inghilterra e Nuova Zelanda. Dai nomi di fama mondiale ai nuovi talenti, vieni a scoprire l’invenzione architettonica su una scala completamente nuova e su piccola scala.
  • I Campi Flegrei. L’architettura per i paesaggi archeologici
    Autori: Pasquale Miano
    Editore: Quodlibet
    Data di Pubblicazione: 19 gennaio 2017
    Pagine: 460 pg
    Riassunto: nei Campi Flegrei il mito vitale di paesaggi archeologici da conservare e valorizzare si scontra con diffusi processi di marginalizzazione e omologazione, abbandoni e interruzioni. La reinvenzione di nuovi sistemi relazionali è il primo obiettivo di una sperimentazione sulle forme di un progetto contemporaneo che ha sofferto negli ultimi anni di una eccessiva divaricazione tra i temi della conservazione dell’antico e quelli della produzione architettonica ex novo. In questo contesto geografico, in cui il paesaggio si intreccia con la discontinuità dei frammenti archeologici e delle trame urbane, la riconnessione del patrimonio naturale, paesaggistico, archeologico, culturale e termale riformula il ruolo dell’archeologia quale elemento di infrastruttura del territorio, in grado di tenere insieme strati e siti oggi diversamente configurati. Su questa base si è sviluppata un’indagine critica su materiali che hanno acquisito senso dentro paesaggi eterogenei: Cuma, Pozzuoli e poi, dentro Pozzuoli, il Rione Terra e con esso il suo complicato entroterra urbano.
  • Saper leggere l’architettura
    Autori: Chiavoni, Docci
    Editore: Laterza
    Data di Pubblicazione: 19 gennaio 2017
    Pagine: -
    Riassunto: L’architettura prima di diventare opera concreta prende forma attraverso il disegno: dagli schizzi di ideazione e raffinando via via la forma, l’architetto visualizza e mette alla prova il proprio progetto fino a giungere a quello definitivo. Dunque, solo a partire dal disegno l’opera può essere compresa e attraverso l’analisi puntuale dei suoi elementi costitutivi è possibile scioglierne la complessità e mettere in evidenza le relazioni tra gli elementi che la costituiscono. A partire dalla classicità fino all’età contemporanea, gli autori utilizzano una metodologia di lettura delle opere architettoniche più significative che si fonda sull’analisi grafica.
  • Atlante di progettazione architettonica
    Autori: Riccardo Palma, Carlo Ravagnati
    Editore: CittàStudi
    Data di Pubblicazione: 13 marzo 2014
    Pagine: 416 pg
    Riassunto: L’Atlante di progettazione architettonica è uno strumento di accompagnamento alla didattica dell’architettura che permette allo studente di svolgere esercizi progettuali in totale autonomia seguendo istruzioni passo-passo, affrontando molteplici problemi che caratterizzano il progetto architettonico, sperimentando diversi approcci didattici espressi dalla varietà culturale dei suoi autori, tutti docenti di composizione architettonica e urbana.
  • Tecniche e architettura
    Autori: Andrea Campioli, Monica Lavagna
    Editore: CittàStudi
    Data di Pubblicazione: 21 marzo 2013
    Pagine: 451 pg
    Prezzo: € 31,45
    Riassunto: Il libro è rivolto a tutti coloro che, intraprendendo gli studi nell’ambito del progetto di architettura, intendono approfondire le conoscenze relative ai materiali, alle tecniche e al modo con il quale esse si articolano all’interno del processo di progettazione e costruzione di un edificio, ricomprese nella disciplina della Tecnologia dell’architettura.
  • Introduzione alla progettazione sostenibile
    Il testo, tradotto e adattato da Elsevier/Architectural Press, fornisce a ingegneri e architetti gli strumenti necessari per realizzare tutto il potenziale dell’architettura sostenibile. L’autore offre una guida accessibile che presenta le basi fisiche della progettazione architettonica collegandola direttamente ai principi bioclimatici. Al lettore viene mostrato non solo come progettare e controllare le condizioni ambientali interne come calore, luce e suono, ma anche come creare le stesse condizioni senza affidarsi a fonti di energia non rinnovanili.
  • Guida pratica alla progettazione architettonica. Il piano di lottizzazione. Con DVD
    La guida affronta con un approccio pratico i problemi della progettazione architettonica integrata, inserita in un ambito più vasto di riferimenti culturali e di sostenibilità ambientale. Filo conduttore è l’elaborazione del progetto di un complesso residenziale (realizzato dall’autore), illustrato nei suoi diversi gradi di sviluppo - dal rilievo ambientale agli elaborati di presentazione - con particolare attenzione agli ",strumenti del mestiere" (software di modellazione tridimensionale, fogli e programmi di calcolo, riferimenti tecnici di materiali e componenti per la progettazione architettonica).

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile condividetelo sui vostri social preferiti. Vi ringrazio per l’aiuto.