Libri Catasto - Docfa

Libri Catasto - Libri Docfa

Avere un buona base teorica è importante per meglio comprendere le "regole tecniche" che ci sono dietro la compilazione del Docfa, indipendentemente dal tipo di applicativo utilizzato per la sua compilazione. In questa pagina troverete una serie di libri sul Catasto e libri sulla procedura Docfa. Cliccando su una delle immagini verrete ridirezionati sul sito di amazon.it dove potrete effettuare direttamente l’acquisto del libro. Per i professionisti può essere utile rimanere costantemente aggiornati sulle novità relative al catasto. I libri che possono essere acquistati in questa pagina sono riportati in ordine di data di pubblicazione, partendo dal più recente, ed aggiornati nel caso di pubblicazioni più recenti. Per i proprietari di immobili ricordo che la consultazione personale della banca dati catastale e ipotecaria può essere fatta a titolo gratuito e in esenzione da tributi, direttamente registrandosi sul portale dell’Agenzia delle Entrate ("Entratel/Fisconline") relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

I prezzi dei libri non includono le spese di spedizione, di cui dovrete tenerne conto in fase di acquisto. Tuttavia se volete risparmiare sulle spese di spedizione potete iscrivervi al servizio Amazon Prime utilizzando il seguente link Iscriviti a Amazon Prime, usufruendo della prova gratuita per 30 giorni. Tutti i libri sul catasto che trovate in questa pagina possono essere spediti con Amazon Prime, azzerando i costi di spedizione.

  • Manuale tecnico per l’operatore DOCFA. Guida operativa al catasto fabbricati e agli aggiornamenti catastali
    Approccio al Catasto fabbricati e al Docfa. Come si usa il Docfa per fare una denuncia (Generalità; Modello D; Elaborati grafici; Modello 1N o 2N; Altre compilazioni). Uso pratico dell’ultima versione Docfa (4.00.4). (Dichiarazioni e denunce; Planimetrie e poligoni; Categorie fittizie; Fabbricati rurali; Immobili a destinazione speciale e particolare; Imbullonati). Scrivania del territorio e sviluppi.
  • Il catasto in Italia. Compendio teorico-pratico su procedure, controlli, contenzioso
    Questo compendio fornisce in maniera semplice ed efficace le nozioni teorico-pratiche necessarie ad una completa comprensione del Catasto in Italia, delle procedure per la conservazione, con gli adempimenti a carico dei soggetti obbligati, e del contenzioso che ne può scaturire. Oltre alle informazioni sul sistema in generale, sono illustrate le procedure informatiche che regolano i flussi di aggiornamento, tramite le applicazioni dell’Agenzia delle entrate ("Pre.Geo." e "Do.C.Te." per il Catasto terreni, "Do.C.Fa." per il Catasto fabbricati, "Voltura" per l’aggiornamento dei soggetti, ed il Modello unico per gli atti di trasferimento), il cui inoltro è gestito dal Sistema di InterScambio TERritorio (SISTER). Ciascuna procedura È corredata da esempi pratici, a beneficio dei tecnici professionisti incaricati della loro presentazione. Sono altresì riportati i necessari cenni sul Catasto tavolare, ancora vigente nei territori annessi dopo la prima guerra mondiale. Sono poi trattati i poteri di verifica delle dichiarazioni e lo ius variandi dell’Amministrazione finanziaria, dettagliando i procedimenti amministrativi ed i tempi di conclusione, gli atti di contestazione, le garanzie per gli interessati, gli strumenti deflativi del contenzioso, il regime sanzionatorio. L’Opera risulterà dunque di grande utilità per tutti gli addetti ai lavori, che vi troveranno un supporto rapido e chiaro, di pronta consultazione, per comprendere come muoversi nel complesso sistema chiamato a gestire l’inventario nazionale dei beni immobiliari.
  • Pregeo 10.6 e le nuove tipologie
    Con l’avvento di PREGEO 10 il tecnico è stato chiamato alla esecuzione dell’intera procedura, dall’incarico all’approvazione, nonchè alla certificazione di quanto eseguito con l’apposizione della propria firma.è necessario, quindi, che il tecnico abbia sempre la certezza di aver operato correttamente in tutte le fasi di tale procedimento. Il volume è concepito come un manuale dedicato sia a chi si vuole cimentare per le prime volte, sia ai già esperti, cui si rivela di grande utilità nel caso di dubbi, dimenticanze, incertezze. Questa nuova edizione esce aggiornata alla circolare n. 44/E del 14 dicembre 2016 e chiarisce aspetti nodali della procedura denominata Pregeo 10.6. L’autore ha tradotto le norme in un linguaggio da tecnico ed accompagna il lettore in ogni singola operazione necessaria allo svolgimento di una pratica catastale indicando quanto previsto dalle normative e con gli opportuni spunti per non cadere in sospensioni indesiderate. Modi operativi dettati dall’esperienza, citazione di norme, esempi pratici di casi particolari, schede tecniche per una molteplicità di lavori, ecc. renderanno leggera la lettura e semplice la consultazione per qualsiasi dubbio specifico.
  • Guida al catasto dei fabbricati. Con software
    Il volume si configura come una guida teorico-pratica al catasto dei fabbricati ed a DOCFA 4.00.4, software dell’Agenzia delle Entrate per l’accatastamento di nuove unità immobiliari e le variazioni per quelle già censite. La guida si apre con cenni storici sul catasto dei fabbricati a cui fanno seguito stralci di tutte le leggi fondamentali in materia, l’approfondimento del quadro generale delle categorie catastali e del calcolo delle superfici. La parte relativa al software DOCFA 4.00.4 (versione obbligatoria da ottobre 2017) riporta informazioni relative al download e all’installazione, oltre a dettagli sui menu per compilare i documenti da presentare all’Agenzia delle Entrate. Le novità di DOCFA 4.00.4 sono: nuova categoria professionale degli agrotecnici nell’elenco dei tecnici abilitati a presentare gli atti di aggiornamento; nuova categoria catastale denominata F/7 "Infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione"; aggiornamento delle tabelle di correlazione fra le Categorie catastali dei gruppi D ed E e le specifiche destinazione d’uso delle unità immobiliari; eliminazione del blocco che impedisce la chiusura della pratica DOCFA per assenza dell’elaborato planimetrico e per la mancata associazione alle entità tipologiche nell’elenco subalterni per il solo caso di nuova costruzione di una unica unità immobiliare sull’intera particella (una sola area libera [AL] e un solo corpo di fabbricato [CF1]); aggiornamento del menù delle entità tipologiche con incremento del numero dei CF associabili (da CF1 a CF9); inserimento nei campi "Rendita catastale" e "Valore complessivo" del quadro H2, della cifra in "euro". La guida contiene anche esempi pratici di casi reali.
  • Docfa 4.00.3 e il catasto fabbricati
    Il volume è un vero e proprio vademecum su come trattare i molteplici casi che si possono presentare; un libro quindi che spiega innanzitutto come installare DOCFA 4.00.3 e compilare in maniera generale un documento, il tutto aiutato e documentato da 43 esempi svolti con le causali più comuni. Questa quarta edizione è stata aggiornata con la release 4.00.3 del software Docfa introdotta dalla Circolare dell’agenzia delle entrate n. 2/E del 1 febbraio 2016 e dai chiarimenti operativi del 27 aprile 2016 della medesima Agenzia. Questo manuale riesce a essere un ottimo supporto alla professione perchè, senza fronzoli e complicazioni, spiega chiaramente le basi per l’approccio al software e mette in condizione il tecnico di redigere il documento in maniera facile, veloce e soprattutto corretta.
  • Il catasto dei fabbricati. Guida pratica corredata da esempi pratici compilati con procedura Docfa
    Si tratta di un manuale tecnico completo e aggiornato in materia di catasto dei fabbricati, con esempi pratici redatti con procedura Docfa.
  • Nuovo Pregeo 10.6 e il catasto terreni
    Il manuale intende colmare le lacune di supporto al software Pregeo 10, fornendo all’utente una guida chiara, di facile consultazione ed aggiornata sino alle circolari n. 30/E del 29 dicembre 2014 e con gli aggiornamenti della procedura del 03/03/2015. In particolare copre tutte le funzionalità di Pregeo 10, da quelle già presenti nelle versioni precedenti fino alle nuove procedure di codifica dei Tipi e di approvazione automatica specifiche di Pregeo 10. Questa nuova edizione è stata rielaborata per essere al passo con le novità della versione Pregeo 10.6 che al fine di migliorare l’approvazione automatica ha introdotto le macrocategorie che rivoluzionano il concetto di "tipologia standard" della versione precedente. A tal proposito sono state schematizzate 43 tipi di lavorazioni che permettono l’approvazione automatica. Il volume è utile sia a coloro che lo devono apprendere ex-novo, sia a chi è già esperto delle vecchie versioni, sia infine agli utenti più evoluti che adottano le tecniche di rilevazione più moderne e sofisticate, come il GPS e le Total Station. L’utilità del volume è ulteriormente accresciuta dalla presenza di una serie di esempi di lavori già svolti dall’autore per tutte le diverse tipologie di pratiche (Tipi di Frazionamento, Tipi Mappale, Tipi Particellari e Tipi misti); esempi sempre molto apprezzati dai lettori che, per analogia con i propri lavori, riescono a mettere in pratica il tutto.
  • Guida al nuovo DOCFA 4.00.2. Come usare il software per la redazione delle dichiarazioni del catasto fabbricati
    La guida descrive con approccio pratico-operativo tutte le funzionalità del software DOCFA fornito dall’Agenzia delle Entrate. La guida, di pratica e immediata consultazione, consente al professionista di procedere nella denuncia per l’accatastamento o per la variazione di un fabbricato urbano. L’Autore presenta una ricca casistica pratica, richiamando i concetti essenziali in tema di catasto e approfondendo concetti e informazioni tecniche di interesse specifico. La guida presenta l’uso del DOCFA come un’unica procedura, con l’impostazione di un classico manuale d’uso del software, ed evidenzia in modo sintetico tutte le varianti possibili per ciascun caso pratico. Questo metodo consente così al professionista di vedere schematizzato il procedimento del DOCFA e di individuare la variante di specifico interesse per le sue esigenze professionali. In appendice un utile Glossario sui termini specifici di riferimento per materia catastale. Compreso nel prezzo del volume l’accesso ai contenuti integrativi online su www.tecnici.it/utilita, dove è possibile consultare tutta la normativa di riferimento aggiornata.
  • Il catasto dei fabbricati. Guida pratica corredata da esempi pratici compilati con procedura Docfa
    Si tratta di un manuale tecnico completo e aggiornato in materia di catasto dei fabbricati, con esempi pratici redatti con procedura Docfa ad uso di Comuni e professionisti. I principali argomenti trattati nel volume: glossario relativo al Catasto dei fabbricati, nozioni fondamentali sul Catasto dei fabbricati aggiornate all’attualità, presentazione degli atti di aggiornamento del catasto attraverso uno o più file informatici comprensivi degli elaborati grafici.
  • Docfa 4.00.2 e il catasto fabbricati
    L’acronimo DOCFA non è altro che l’abbreviazione di Documento Catasto FAbbricati. Sono passati ben quattordici anni da quando uscì la prima versione DOCFA 1.0 trasmessa agli uffici in data 12 novembre 1996 e l’Agenzia del Territorio ha fatto da allora passi da gigante, creando una banca dati censuaria fabbricati informatizzata ad oggi molto attendibile. Ed è proprio il DOCFA, utilizzato in questi anni dai tecnici per produrre i nuovi aggiornamenti o le variazioni alla banca dati, a dare un significativo apporto al perfezionamento del dato rendendolo in qualche misura probatorio.
  • Il catasto edilizio e dei terreni. Tutte le procedure per la gestione
    Manuale teorico-pratico ad uso di tutti i professionisti che si devono occupare di catasto e contenzioso tributario. Una guida completa che, con i suoi contenuti "in pillole", consente di rispondere alle maggior parte delle domande sulla materia catastale consolidata, con anticipazioni sul processo di riforma in corso. I quesiti, in forma alfabetica, consentono una facile individuazione e l’approfondimento di ciascun argomento trattato. Il testo è suddiviso in argomenti monotematici, posti sotto forma di quesiti e trattati in maniera accessibile e di facile comprensione: dal contenzioso tributario e catastale ai tributi e sanzioni, dalla cartografia ai servizi telematici dell’Agenzia del territorio, dalla redazione dei documenti di aggiornamento catastale, fino alla revisione del classamento delle unità immobiliari urbane e al censimento dei cosiddetti "fabbricati fantasma". Un manuale che non si limita ad una esposizione teorica della materia ma chiarisce, tramite esemplificazioni illustrate, gli argomenti considerati.
  • Il catasto terreni
    Questo testo comprende una trattazione con grafici esplicativi della rappresentazione in mappa delle particelle di fabbricati e altre costruzioni, delle particolarità topografiche e dei relativi segni e simboli convenzionali. Inoltre contiene atti geometrici di aggiornamento relativi al tipo di frazionamento, tipo parcellare, tipo mappale, tipo mappale e frazionamento, e istruzioni per il rilievo catastale di aggiornamento. Infine illustra la procedura per il trattamento automatizzato degli atti di aggiornamento PREGEO, uno specifico approfondimento sulla proposta di aggiornamento cartografico, sull’altimetria, sulla metodologia di rilievo satellitare con GPS e sulla dematerializzazione degli atti.

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile condividetelo sui vostri social preferiti. Vi ringrazio per l’aiuto.